Progetto Scuola Libertaria e Clandestina: la Scuola Gargantua

La scuola pubblica attuale, creata su conoscenze,programmi e metodi autoritari e classisti è, oggi, in tali condizioni, “un impossibile bene comune”. Viviamo in una società gerarchicamente divisa in poveri e ricchi, accediamo ai saperi in modo acritico e diseguale. Come può, oggi, in tali condizioni di diseguaglianza sociale ed economica, la scuola pubblica,statalista e borghese, essere di tutti e tutte? La Scuola Gargantua è una scuola libertaria e clandestina, popolare ed antifascista. Nasce dall’insofferenza a metodi e programmi autoritari e classisti, nasce dal bisogno di incontrare, esplorare,attraversare e vivere l’educazione libertaria. La Scuola Gargantua non desidera essere parificata. Pensiamo che nella società attuale dove concepiamo e cresciamo diseguali e mercificati la scuola borghese, statalista e classista è,oggi, ipocritamente chiamata democratica. La scuola Gargantua, clandestina, poiché difforme a regole istituzionali e morali, è in relazione al movimento anarchico, che fin dall’ottocento si è opposto alla naturale evoluzione del sistema totalitario e gerarchico cercando con insistenza di applicare pratiche antiautoritarie ed egualitarie sia negli organismi sindacali, sia nelle collettività autogestite, sia nell’educazione e nella scuola. Gli artefici delle scuole libertarie erano in stretta relazione con il movimento anarchico: da Ferrer che collaborò attivamente al movimento anarchico e sindacalista a Paul Robin, Sebastian Faure, a Wintsch, militante della Federation Communiste anarchiste della Svizzera romanda. Altre pratiche precedenti da Tolstoj a Summerhill hanno approfondito o evidenziato totalmente o parzialmente sovente con l’aiuto della psicanalisi, concetti propri della pedagogia e dell’educazione libertaria. L’antiautoritarismo sessantottesco del novecento è spesso dimenticato e liquidato diventando l’errore di gioventù di genitori ed insegnanti che, dopo averlo interpretato come un laissez-faire o assunto superficialmente come moda, si sono riscoperti autoritari.

N.